AZIENDA

La nostra storia

Nel 2014 dopo più di vent’anni di storia propria Il Ceppo è entrato a far parte del gruppo Imola Legno® S.p.A, azienda leader in Europa nel commercio di prodotti forestali.

La storia di Imola Legno comincia agli inizi del ‘900, in una piccola bottega artigiana dove convivono passione, determinazione e capacità di visione: è la segheria della famiglia Poli, che, grazie a questi valori ha saputo crescere, dalla produzione di imballaggi alla commercializzazione del legno, fino a diventare una grande realtà industriale.

1977

Nel 1977, la nascita ufficiale dell’azienda, fondata da Enzo Poli, affiancato l’anno dopo dal fratello Elio. Le attività principali della neonata Imola legno sono il taglio, la piallatura, la costruzione di imballaggi in legno ma soprattutto la commercializzazione di prodotti forestali provenienti da tutte le parti del mondo.

Anni 80

Nel 1984 vengono acquistati i primi 32.000 mq dell’attuale sede e qui, l’anno successivo, sorge il primo capannone. Nel 1986 si aggiungono altri 44.000 mq di terreno.

Grazie alla profonda conoscenza del mercato e alla visione flessibile e recettiva ai cambiamenti, la crescita continua, con una politica aziendale che punta strategicamente sulla logistica e scelte che consentono di toccare diversi settori del legno, come l’acquisizione del marchio StilLegno che apre al mondo dei privati e del bricolage.

Anni 90

Un’importante fase di sviluppo comincia nel 1999, quando, sfruttando le opportunità nate dalla scomparsa dal mercato del più grosso competitor del settore, Imola Legno abbandona la politica regionale per abbracciare tutto il mercato nazionale: nel giro di pochi anni, raddoppia fatturato e volumi di vendita.

È in questo periodo che vengono creati il terminal di Livorno e la filiale di Molfetta, cui viene aggiunta la segheria per il taglio dei tronchi nel 2006.

Sempre nel 1999, viene realizzato Lugo Terminal, una struttura logistica di avanguardia inserita in un sistema di railport, che supporta la crescita di Imola Legno permettendo di movimentare grandi volumi di merci.

Anni 2000

Un altro importante investimento viene fatto nel 2005, con l’apertura dello stabilimento produttivo di Lugo, dotato di un moderno impianto di prima lavorazione del legno che permette all’azienda di offrire un servizio più completo.

Al sistema logistico moderno ed efficiente e alla grande disponibilità di prodotti in pronta consegna si unisce così un’ampia varietà di lavorazioni e Imola Legno si consolida come leader del settore in Italia.

La passione della famiglia Poli per il legno si è trasformata quindi in una grande industria, coinvolgendo quattro generazioni e tanti collaboratori, in un continuo rinnovarsi, con uno sguardo verso il futuro e una consapevolezza del passato.

Oggi

Grazie alla sinergia con Imola Legno, Il Ceppo è  un’azienda innovativa e dinamica, che coniuga la conoscenza tecnica e la tecnologia italiana della trasformazione del legno, dando vita ad un prodotto di alta qualità, interamente made in Italy. Il Ceppo declina la tradizione del buon costruire con l’alto contenuto tecnologico delle macchine per la lavorazione del legno. Il Ceppo propone una linea completa di gazebo, pergole, porticati, verande che consentono di ampliare lo spazio vivibile della casa e di rendere godibili zone del giardino o del terrazzo troppo assolate o esposte, trasformandole in piccole oasi di eleganza e relax. Ogni struttura, può essere ombreggiata da folti rampicanti, o protetta da diversi tipi di coperture, appositamente studiate per resistere all’esterno. Addossate alle pareti o autoportanti, esse si integrano perfettamente ad ogni stile architettonico ed in ogni ambiente. Tutto dipende dalle vostre necessità e dai vostri desideri, oltre che dalla conformazione della vostra casa.

I VALORI DEL GRUPPO

Passione

L’amore per il legno e per la sua enorme versatilità è ciò che spinge tutti i collaboratori di Imola Legno a dare il meglio ogni giorno.

Etica

Imola Legno porta avanti ogni attività con alti livelli etici e professionali.

Responsabilità

Imola Legno è cosciente della responsabilità ambientale che ha nei confronti delle risorse boschive mondiali e per questo si impegna a distribuire esclusivamente prodotti tagliati legalmente.

Qualità

Imola Legno si impegna a immettere sul mercato italiano prodotti di qualità tecnologicamente innovativi.

Orientamento al cliente

Ad ogni cliente Imola Legno offre un servizio su misura, specifico per le singole esigenze.

DNA italiano

Imola Legno è una società di capitale italiano, che guarda all’Italia come al mercato di riferimento e si impegna per promuovere l’economia nazionale, coniugando la comprensione del territorio alla conoscenza dei macrotrend..

Coraggio

Imola Legno ha il coraggio di guardare con fiducia al futuro, pronta a cambiare insieme alle esigenze del mercato, consapevole del fatto che apertura al nuovo e flessibilità creano il progresso.